Maccagno. Tra realtà e leggenda, lo sbarco dell’Imperatore Ottone.

MACCAGNO – SBARCO DELL’IMPERATORE. Tra realtà e leggenda, lo sbarco dell’Imperatore Ottone a Maccagno, segna un punto fermo nella storia medioevale del paese. Non esistono documenti inoppugnabili comprovanti il fatto: ma tanti richiami ad episodi realmente accaduti rendono la storia quantomeno verosimile. Anno del Signore 962 d. C. : è questa la data convenzionale con la quale si fa risalire l’arrivo in paese del potente Imperatore.

Forse un’improvvisa burrasca, più probabilmente una normale visita sulle sponde del Verbano in una pausa di una battaglia che vedeva impegnato Ottone Primo sul lago d’Orta. Certamente qualcosa di particolare scattò tra un povero paese che racchiudeva pochi fuochi ed il rappresentante di un potere totale e vastissimo. Maccagno Inferiore elevato al rango di Feudo Imperiale, affidato da lì e per lunghi secoli alla famiglia Mandelli. Una storia di straordinaria indipendenza che legò per circa ottocento anni le vicende di questo lembo prealpino. Fu solo l’inizio di una vicenda ricchissima, che culminò con la zecca di Maccagno ed il diritto di battere moneta. Fu anche teatro di mercati, di regali concessioni, di infinite dispute religiose. La Storia come siamo abituati a riscoprirla sui libri di scuola che passò e a lungo si fermò tra le strade di Maccagno permeandone ogni angolo ed ogni pietra. Lo sbarco dell’Imperatore fu così eretto a simbolo di una vicenda assai più vasta ed importante, una vicenda medioevale che aprì le porte ad un paese destinato a cambiare ancora mille volte, per ripresentarsi a noi fiero di un passato da vivere tutto d’un fiato.

Alcuni nostri volenterosi iscritti hanno partecipato questo Settembre alla tradizionale rievocazione storica dello sbarco dell’Imperatore a Maccagno, contribuendo al successo della manifestazione.

E’ possibile vedere alcune foto dell’evento nella nostra galleria di immagini.

(FONTE citazione storica : www.lavenomombelloedintorni.it link: https://bit.ly/306fknZ )